Trekking del 19/11/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nessun Commento

Sulla dorsale delle Prealpi

I colori autunnali sono una vera gioia per gli occhi e per l’anima, purtroppo sta terminando il periodo con l’arrivo del freddo e certe mete sono davvero troppo frequentate e invade dalle persone (a volte chiassose) che rendono impossibile godere appieno del silenzio dei boschi, in queste zone avremmo l’assoluta serenità.

Nel comune di Vittorio Veneto, tra il borgo di Fais e il rifugio Col Visentin, si trova la malga Pian dei Grassi (ovviamente chiusa visto il periodo) ma che regala silenzio e una splendida vista sulla pianura Veneta.

La malga/bivacco, niente ristoro in questo periodo ma solo un bellissimo “cannocchiale” sospeso da cui ammirare un panorama bellissimo. E credetemi che già solo questo merita una visita. Soprattutto se pensate che questo belvedere un tempo era un “caserin” dove conservavano il latte!

La nostra escursione, ancora una volta avrà dei sali e scendi fino a Forcella Zoppei da questo punto c’è la salita finale al rifugio. Partiremo non molto prima di Maga Cor in direzione del monte Pezza. Avremmo sempre davanti a noi il punto di arrivo, transiteremo per il monte Angelezze, scenderemo a forcella Zoppei e risaliremo al rifugio sopra il Col Visentin.

Una volta arrivati al monte Pezza saremo su una delle creste, o per meglio dire, tante cime erbose che compongono la lunga dorsale delle Prealpi Trevigiane, a cavallo tra la Valbelluna e la pianura veneta con dei bellissimi panorami

Francesco Mezzavilla dice: “anche nella dorsale Cesen Col Visentin la fauna risulta molto varia e, almeno per certe specie, piuttosto abbondate; per i vertebrati sono note molte specie di anfibi, rettili, uccelli e mammiferi. Tra le presenze più recenti ma già ben consolidate, si deve citare il gatto selvatico, il lupo e lo sciacallo dorato. Per quanto riguarda l’avifauna, buona parte della dorsale è stata inclusa nella zona di protezione speciale denominata “Dorsale Prealpina”.

DifficoltàEDistanza Km.9
Salita m.700Discesa m.700
Tempo H.5 s.s.Tabacco068
Martedì 19 Novembre

con partenza alle 7.30 dallo SPORTLER park tornante Pian dei Grassi (70 km, h 1).

A27, Vittorio V. nord, Vizza, Previdal, B.go Menegon, Pian dei grassi

Pranzo al sacco. Abbigliamento da escursionismo, scarponi da trekking. L’escursione inizia e termina dal parcheggio aiuto.

TESSERATI AICS

Iscrizioni o informazioni tramite Whatsapp “TREKKING ANA Preganziol” oppure tramite Camilla: 349 713 2718
Marino: 348 564 8657

entro LUNEDI’ 18 ore 12.00

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario programma o annullamento in funzioni di eventi o meteo